Descrizione Progetto

durferrit

vai al sito

 

Mannheim, Germania

Linee di vulcanizzazione in bagno sali

Gli impianti di vulcanizzazione in bagno sali Durferrit hanno risolto tutti i problemi legati all’ambiente di lavoro, ossia tutti gli effluenti liquidi e gassosi escono dall’impianto già puliti e quindi senza la necessità di operazioni particolari per il loro smaltimento.

In particolare, i Sali sono continuamente riciclati nel ciclo produttivo senza alcuna dispersione nell’ambiente. Il sistema di lavaggio ECOCLEAN che permette di raggiungere questi risultati è brevettato.

Su richiesta Durferrit fornisce anche separatamente il suo fine linea completo di lavaggio che può essere installato su impianti di vulcanizzazione a bagno Sali esistenti, anche di altri costruttori, risolvendo cosi le note questioni di inquinamento.

Oltre 30 impianti Durferrit sono installati e funzionanti in tutto il mondo a partire dal 1992, a conferma della bontà delle soluzioni proposte.

Linea bagno sali costituita da un bagno lungo 25m seguito da una cascata di lavaggio lunga 9m

Particolari studi sono stati anche effettuati per ridurre al minimo i consumi energetici globali delle linee di vulcanizzazione che, come noto, hanno una forte incidenza sul costo di produzione complessivo. Questo vale soprattutto se si utilizzano impianti riscaldati a gas.

Infine anche il costo dei Sali è meno dispendioso perchè il particolare sistema di lavaggio a fine linea permette di recuperare e rimettere nel ciclo produttivo praticamente tutto il sale utilizzato. I risultati ottenuti sono stati tali da rendere più conveniente il bagno Sali rispetto ad altri sistemi di vulcanizzazione anche per profilati con reticolazione a zolfo.

Oltre che per i normali profilati Durferrit ha anche fornito impianti per la vulcanizzazione di tubolari in gomma a bassa pressione, con un particolare sistema per mantenere gonfiati i tubolari durante tutto il ciclo di lavorazione. Già oggi gli impianti Durferrit raggiungono velocità di produzione fino ad 80 m/min con fino ad 8 profilati estrusi contemporaneamente.Il prossimo traguardo sono i 100 m/min.

Linea bagno Sali ultima generazione costituita da un bagno lungo 32m seguito da una cascata di lavaggio lunga 18m

Cascata di lavaggio ECOCLEAN: schema di principio

Concentrazione di sale residuo nelle quattro vasche del sistema di lavaggio ECOCLEAN

Forno di alimentazione e rigenerazione Sali: schema di principio

Gruppo ECOCLEAN costituito da una cascata di lavaggio e forno di alimentazione e rigenerazione sali da installare a valle di un bagno sali tradizionale

Bilancio energetico di una linea bagno Sali Durferrit

Bagno Sali Durferrit: schema raccolta e trattamento effluenti liquidi e gassosi

Trattamento aria ed acque reflue WWTC

Stomil Sanok 029

DSCF Linea doppia tandem

Applicazioni e Prodotti