Trasportatori a catena
l trasportatori tubolari a catena Schrage, orizzontali, paralleli o verticali sono particolarmente flessibili e possono essere realizzati in un numero quasi infinito di variazioni.
Hanno dimensioni compatte e necessitano di poca manutenzione, sono facili da utilizzare ed hanno un consumo energetico sorprendentemente ridotto.
I trasportatori sono disponibili in cinque diverse dimensioni con molti accessori quali spazzole o battitori per la pulizia e per lo scarico, flap o aperture scorrevoli per scarichi intermedi.
Ogni sistema viene progettato specificatamente partendo da una base modulare, il lay out, i materiali e la velocità saranno definiti in funzione del prodotto e delle caratteristiche richieste.
Trasportatori orizzontali
questo tipo di trasportatore è in grado di trasportare facilmente anche prodotti poco scorrevoli , materiali grezzi e/o con maggiore granulometria
Trasportatori paralleli
ideali quando vi sono passaggi molto stretti o quando è necessario percorrere una lunga distanza senza supporti.
I tubi del trasportatore sono sovrapposti e questo tipo di trasportatore diventa la prima scelta quando un cambio di prodotto richiede unità senza spazi morti e quando il tensionamento richiede una parte inferiore rotonda per evitare la possibilità di accumulo di prodotto.
Questa soluzione è raccomandata per prodotti scorrevoli e con una piccola granulometria.
Trasportatori verticali
il sistema più flessibile che, in funzione del tipo di prodotto e della portata consente un’ampia gamma di realizzazioni per trasportare velocemente il prodotto.
In questo tipo di soluzione la catena è tensionata grazie al proprio peso, e se completamente verticale non richiede una stazione di tensionamento risultando quindi quasi “maintenance free” ed economicamente vantaggiosa.
Ovviamente è possibile progettare combinazioni diverse: orizzontale/verticale, oppure orizzontale/verticale/inclinato…